Assumere semi di chia per dimagrire in fretta: funziona davvero o è una bufala

I semi di chia sono in questo periodo al centro di un interesse pazzesco da parte di tutti coloro che desiderano perdere peso velocemente. Non si tratta del solito trend ma di una vera e propria rivoluzione che ormai ha raggiunto qualsiasi classe sociale, dallo studente all’insegnate di scuole superiori.

L’interesse verso i semi di chia nasce principalmente da questa grande virtù che anno; far perdere peso veloemente. Nell’articolo che stai leggendo ti spiegheremo il perchè di questo dimagrimento che si potrebbe ottenere ma soprattutto quali sono i principi attivi e non ultimo dove li puoi comprare.

Semi di chia cosa sono

I semi di chia derivano dalla pianta Salvia Hispanica ricca di fibre. La pianta è originaria dell’America centrale e questo la rende più unica che rara. Le proprietà dei Semi di chia permettono di favorire la digestione e di provare un senso di sazietà prolungato. Sono fonte di omega 3, proteine vegetali oltre a contenere un alto tasso di antiossidanti e minerali come il calcio, il magnesio ideali per diete vegetariane e vegane. Spesso le persone li utilizzano nei frullati, nel pane o nello yogurt o budini insomma possono essere impiegati in diversi piatti dando un pizzico di energia e leggerezza nella digestione.

Benefici dei Semi di Chia per perdere peso subito

In pratica i Semi di chia ti tolgono la fame velocemente e per questo motivo vengono chiamati oppressori della fame. Sono spesso utilizzati per chi sente fame durante il giorno di modo che si eviti di svuotare il frigorifero. Il beneficio dei semi di chia è che hanno azione fin da subito grazie alle loro fibre che a contatto con i liquidi tendono ad espandersi nello stomaco. Il vantaggio dei Semi di chia è che ti evitano i fuori pasto grazie al loro contenuto proteico energizzante.

Semi di Chia e Glicemia

Una grande proprietà dei Semi di chia è quella di avere un bassissimo indice glicemico (siamo intorno a 15) quindi con grande vantaggio soprattutto per chi segue una particolare dieta.
Questo aspetto non è da sottovalutare conoscendo il comportamento al quanto anomalo dell’insulina, l’ormone con lo scopo di abbassare il livello degli zuccheri nel sangue. La particolarità di questo ormone è che se si trova a gestire zuccheri rapidi nell’assorbimento purtroppo determina attacchi di fame improvvisi e ingestibili. Per questo motivo si predilige cibi con basso tasso glicemico che permettono di gestire questi attacchi.

Quanti Semi di Chia assumere al giorno

La domanda che tutti si pongono è:”quanti semi di chia devo ingerire al giorno?”

L’esperto raccomanda di assumere tra i 16 e i 24 grammi di semi di chia al giorno, diciamo che sono quasi due cucchiai completi. Ti consigliamo di non esagerare per evitare che ti passi completamente la fame.

Qui di seguito ti indichiamo le sostanze che i semi di chia contengono:

  • Proteine vegetali: dai 40 ai 90 grammi di semi possono contenere un elevato numero di proteine vegetali che ti faranno drasticamente calare la fame.
  • Fibre solubili: questa proprietà permette di rimepire lo stomaco in quanto si tratta di consistenze mucillaginose. Questo effetto permette di aumentare la sazietà e quindi non avere una fame da lupi.
  • Omega 3: si tratta di antiossidanti spesso contenuti anche nel pesce soprattutto azzurro. Omega 3 è fondamentale per mantenere un fisico sempre in salute.
  • Calcio – Magnesio – Fosforo – Zinco e vitamine B9 e B3

Il consiglio che ti diamo

Con questo articolo hai appreso che i semi di Chia sono fondamentali per una dieta equilibrata basata sulla sostanza e non tanto sull’abboffarsi di cibo. E’ fondamentale per mantenere il corpo in salute adottare un sistema alimentario sano che sappia soddisfare tutte le necessità del nostro fisico.

Adesso la tua scelta può essere quella di comprare i Semi di Chia in qualsiasi supermercato e preparare qualsiasi pietanza con loro all’interno oppure contattare un dietologo e chiedere una dieta mirata utilizzando anche i semi di chia ma soprattutto sotto l’osservazone di uno specialista che possa assisterti durante tutta la fase di discesa del peso.

E’ importantissimo non affidarsi al fai da te e d avere un dottore che possa assisterti per un percorso ben mirato. Se invece vuoi provare i semi di chia giusto per capire quale sapore abbiano allora questo nostro testo ti sarà stato sicuramente di aiuto.

2 commenti su “Assumere semi di chia per dimagrire in fretta: funziona davvero o è una bufala”

Lascia un commento