Il cortisolo è un ormone molto particolare che viene creato dalle ghiandole surrenali in risposta a situazioni molto stressanti che l’organismo affronta. La sua azione puù durare per poche ore fino a lunghi periodi di tempo. Stati di ansia o altre situazioni particolari determinano la presenza di cortisolo ad elevate concentrazioni innescando così sovrappeso, stanchezza e soprattutto acne.
Il Cortisolo alto: che cos’è e quali danni può provocare
Abbiamo appreso da fonti autorevoli come l’Humanitas che il cortisolo, questo ormone generato dalle ghiandole surrenali agisce come un vero e proprio bilanciatore. In pratica la sua presenza eccessiva crea degli sbalzi e delle modificazioni sia nel metabolismo che nel ciclo sonno-veglia, pressione sanguigna e aumento della glicemina.
Si tratta per eccellenza dell’ormone dello stresso che fa sentire la sua presenza in concomitanza con situazioni critiche di forte ansia e di pericolo. E’ stato appurato anche che Lutti o perdite intense provochino l’aumento di questo speciale ormone. In alcuni casi è stato rilevato che l’aumento del cortisolo avviene anche in presenza di farmaci corticosteroidi e di alcuni tumori.
Quali sono i sintomi del Cortisolo alto
Quando il cortisolo raggiunge elevati livelli di concentrazione si possono manifestare i seguenti sintomi che sono da tenere assolutamente sotto controllo medico:
- Aumento della pressione del sangue
- Pelle delicata e assottigliata
- Acne
- Aumento del peso corporreo
- Metabolismo sballato
- Senso di debolezza generalizzato
- Mal di testa costante
- Problemi nella concentrazione
- Irritabilità e sensi di rabbia
- Prurito diffuso soprattutto negli arti inferiori
A tutto questo si somma anche il fatto che una elevata concentrazione di cortisolo può provocare malattie cardiache e diabete di tipo 2.
Cortisolo Alto: come abbassarlo rapidamente
E’ chiaro che se stai leggendo questo articolo significa che ti senti il cortisolo alto o comunque stai rilevando i sintomi sopra descritti.
In molti ti spiegano che il corticolo può aumentare ma in pochi ti diranno come abbassarlo rapidamente.
La prima cosa che devi fare è molto esercizio fisico, passeggiate, palestra insomma qualcosa che ti porti a muoverti con costanza e regolarità al fine di scaricare tutta la tensione che hai. Fare lunghe passeggiate aiuta non solo ad abbassare il cortisolo ma anche a ridurre il carico delle calorie.
La seconda azione immediata da fare è quella di abbassare l’assunzione di zuccheri quindi dolci o comunque alimenti ad alto carico calorico. Riduci anche gli alimenti con la presenza di cereali raffinati e grassi. Devi assolutamente tenere regolata la quantià di calori che stai assumendo.
Molta attenzione al cambio di stile di vita. E’ fondamentale riacquistare un ciclo sonno veglia regolare che permettano al tuo fisico di riposare almeno 8 ore consecutive. Prima di dormire mi raccomando evita sforzi fisici, evita l’assunzione di calorie in eccesso e soprattutto evita caffeina o alcolici.
Lo Stress agisce sul cortisolo?
La risposta è assolutamente SI!
Lo stress è un elemento fondamentale nell’aumento del cortisolo nel tuo fisico, questo agisce come moltiplicatore a causa della ricorrenza di pensieri negativi. Situazioni familia o lavorative innescano una serie di comportamenti mentali ricorrenti e quasi ossessivi. Al tempo stesso le ghiandole surrenali, stimolate da questi pensieri producono cortisolo aumentando i livelli all’interno del tuo organismo.
Per tale motivo una tecnica fondamentale per abbassare il cortisolo è quello di vivere momenti di spensieratezza che ti permettono di liberare la mente e vivere più serenamente.
Seguire dei Corsi, andare in palestra, avere un sano rapporto con le amicizie ti permetterà di “sgonfiare” la tua tensione e quindi il livello di cortisolo nel sangue.
Tutti questi consigli o strategie ti serviranno a vivere una vita migliore, fatta di momenti di pausa e di serenità. Non sottovalutare mai il potere della mente perchè se sotto stress potrebbe causare dei problemi al tuo fisico
